You are hereHome / Paesi della Garfagnana / Vagli Sotto

Vagli Sotto


Il Comune di Vagli Sotto si estende su un’area di circa 40 Kmq, ai piedi delle cime Apuane della Tambura, del Sumbra e del Roccandagia. E' caratterizzato dalla presenza di un grande lago artificiale nel quale confluiscono le acque del fiume Edron, affluente del Serchio. Il lago artificiale di Vagli è il più grande della Toscana, è molto conosciuto in quanto racchiude nelle sue profondità il "Paese Fantasma" di Fabbriche di Careggine.

Del Comune fanno parte le frazioni di Vagli Sotto, Vagli Sopra e Roggio che offrono ai visitatori la possibilità di escursioni con panorami mozzafiato e spettacoli naturali come rossi tramonti e fantastiche albe.
Molte sono le attrazioni rivolte ai turisti amanti della natura, delle camminate e degli splendidi panorami: i monti Tambura, Sumbra e Roccandagia, l'Oasi naturale LIPU di Campocatino, le cave di marmo, il vecchio paese di Vagli Sotto con le sue tipiche case in pietra, la spelndida chiesa romanica di S. Agostino (sec. XI) ed il fantastico lago che racchiude il celeberrimo "Paese Sommerso di Fabbriche".


Approfonfimenti: quando verrà svuotato il lago di Vagli?


 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.4 (40 voti)

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.