You are hereHome / Itinerari / Parco Naturale dell'Orecchiella

Parco Naturale dell'Orecchiella


Il parco dell'Orecchiella si trova sul versante appenninico della Garfagnana ed è compreso tra i comuni di Piazza al Serchio, San Romano, Sillano e Villa Collemandina. Si tratta di un'area protetta dal Corpo Forestale dello Stato composta da imponenti foreste di faggio, castagno ed abeti ancora oggi popolate da numerose specie di animali selvatici come lupo appenninico, cervi, mufloni e cinghiali. I cieli sono invece dominati da rapaci quali il falco e l'aquila reale.

Per raggiungere questa località esistono numerose alternative, noi vi segnaliamo quella più semplice: dal paese di Villa Collemandina si prosegue per Corfino e da qui per l'Orecchiella distante 7 chilometri. Il percorso si effettua in circa 30 minuti di macchina attraversando zone di eccezionale bellezza con panorami mozzafiato che sono solo da preludio rispetto a quello che troverete nel Parco.

Il Parco occupa un'area molto vasta con sentieri che presentano diversi livelli di difficoltà: vi consigliamo un itinerario fruibile da tutti e particolarmente interessante per i bambini. Raggiunto il centro visitatori si segue il sentiero che conduce al "giardino dei fiori di montagna" dove è possibile passeggiare tra colorate specie vegetali. Attraversando un piccolo bosco di pini si raggiungono alcune recinzioni dove sono ospitate e salvaguardate alcune specie animali come caprioli, galli forcelli e orsi bruni. Il percorso termina nuovamente al centro visitatori.

Riferimenti utili
Posto fisso del CFS Orecchiella
Tel. 0583/619002
Centro Visitatori Orecchiella
Tel. e fax: 0583/619098
Comune di S. Romano in Garfagnana
Tel. 0583/613178

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (130 voti)

Foto Garfagnana

GarfagnanaPascoli verdiFortezza delle Verrucole

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.