You are hereTradizioni / Gruppo Folclorico La Muffrina

Gruppo Folclorico La Muffrina


Il Gruppo Folclorico La Muffrina, affiliato alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, nasce nel 1956 con l'intento di riproporre nell'ambito di manifestazioni locali, aspetti tipici della propria terra: la Garfagnana. Agli anni 70/73 risalgono le prime tournee in ambito nazionale, agli anni successivi la partecipazione ai più importanti festivals nazionali ed internazionali.

Il festival Internazionale del Folclore di Camporgiano, giunto alla 36^ edizione, è organizzato dal gruppo Folclorico "La Muffrina" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Si svolge ogni anno nell'ultima decade di Luglio presso l'anfiteatro comunale di Camporgiano, nelle vie e nelle piazze del paese. Nel periodo della loro presenza a Camporgiano, i gruppi ospiti si esibiscono anche in altri Comuni della Provincia di Lucca e delle Province vicine. Essi sono portatori delle più autentiche tradizioni del territorio di origine. Gli spettacoli di danze, canti popolari, di riproposizione scenica di rituali e peculiarità del mondo tradizionale popolare, permettono il confronto fra culture diverse, consentono la realizzazione di scambi culturali, nell'ottica della salvaguardia delle identità e della creazione di atmosfere consone alla diffusione di sentimenti di pace e solidarietà tra i popoli. Sono presenti Gruppi in rappresentanza dei cinque continenti. I Gruppi non sono costituiti da professionisti, ma da amatori.

Sito ufficiale

PROGRAMMA

Sabato 23 Luglio:

Ore 19.00 - Piazza San Giacomo Presentazione del libro "Il Gabriello"
Ore 21.15 Anfiteatro Comunale cerimonia di intitolazione dell'anfiteatro al Dott. Gabriello Angelini
Ore 21,30 Anfiteatro Comunale Serata di gala con esibizione dei gruppi ospiti:

Argentina "Los Mackay y ballett Malambo Argentino"
Brasile "Aruanda"
Russia "Venzelia"
Italia "La Muffrina"

Domenica 24 Luglio

Fiera di S. Anna
Dalle ore 17,30 esibizione dei gruppi e filarmoniche nelle piazze del paese e della filarmonica "P. Mascagni"

Ore 21,30 - anfiteatro Comunale - Serata di musica in amiciazia

Lunedì 25 Luglio

Ore 21.30 Anfiteatro Comunale - "Incontriamo la cultura dei popoli tra presente e futuro" saluto dei piccoli de "La Muffrina", esibizione dei gruppi folclorici ospiti

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.