You are hereALPI APUANE : LE MONTAGNE IRRIPETIBILI, Concorso Fotografico

ALPI APUANE : LE MONTAGNE IRRIPETIBILI, Concorso Fotografico


L'Associazione di escursionismo, difesa e valorizzazione dell'ambiente montano AMICI DELLE ALPI APUANE ha indetto per l'anno 2010 il concorso fotografico Alpi Apuane: le montagne irripetibili

Ecco il regolamento:
Art. 1 Tema A
Le Alpi Apuane sono state definite “le montagne irripetibili” per il loro destino unico al mondo di scomparire a causa dell’attività estrattiva selvaggia ed incontrollata. Chi oggi percorre i sentieri delle Alpi Apuane e ammira l’ambiente circostante lo fa con un sentimento precario di voler fissare nella memoria ogni particolare altrimenti destinato al degrado e alla scomparsa. Nel territorio apuano si ribalta il rapporto tra le montagne immutabili e lo scorrere delle generazioni umane: le opere fotografiche devono accompagnare la memoria visiva cogliendo testimonianze , emozioni, scorci di paesaggi e di interazioni umane a rischio di dissolvimento.
Tema B
Rappresentazione della Montagna (non solo Alpi Apuane) in ogni suo aspetto: dai paesaggi naturali, all’inserimento dell’uomo, alle tradizioni e alle risorse.

Art. 2 Iscrizione
Il Concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia siano essi dilettanti o professionisti che devono essere i proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate. La scheda di partecipazione e il regolamento si possono scaricare dal sito ufficiale dell’Associazione www.amicidellealpiapuane.it.
Il Concorso è articolato in due sezioni e si partecipa esclusivamente con immagini digitali. Ogni autore può inviare fino a un massimo di tre diverse immagini per sezione; è possibile partecipare a una sola o a entrambe le sezioni. La partecipazione è gratuita.
Tutto il materiale (scheda di partecipazione, supporti digitali) dovrà pervenire, direttamente o per spedizione postale, o per via e-mail entro la data del 31 marzo 2010 (non farà fede il timbro postale) all’indirizzo di seguito indicato:

Associazione Amici delle Alpi Apuane
c/o Ronchieri Sport
Via Beatrice, 14
54100 Massa (MS)
e-mail: info@amicidellealpiapuane.it
 

Art. 3 Ammissione
Le immagini digitali potranno essere consegnate su supporto informatico (floppy disk, CD – ROM, etc.) ed il relativo file dovrà avere una risoluzione adeguata alla realizzazione di una stampa tipografica (formato tiff o jpg, risoluzione 300 dpi); oppure potranno essere consegnate inviando i file delle immagini all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione.
Non sono ammesse al concorso le foto manomesse con programmi di fotoritocco. Le foto che perverranno senza scheda di partecipazione non saranno né giudicate né restituite. Non sono ammesse al concorso le foto già precedentemente pubblicate. Saranno tassativamente
escluse dal concorso le opere non conformi al presente regolamento. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate.
Art. 4
I file dovranno essere nominati con un massimo di otto caratteri alfanumerici più estensione, così composti: CCCNNAtn.tiff dove CCC sono le prime tre lettere del cognome, NN sono le prime due lettere del nome, A il tema del concorso, t identifica il totale dei file spediti e n identifica il numero sequenziale.
Art. 5 Premi
Il concorso prevede l'assegnazione di premi. Gli autori delle tre opere di ogni sezione ritenute migliori dalla commissione giudicante, il cui giudizio sarà insindacabile, riceveranno i seguenti premi:
1° Premio: Euro 150,00
2°Premio: Euro 100,00
3°Premio: Euro 100,00 buono spesa presso Ronchieri Sport
Premio Speciale Giovani. Al miglior partecipante giovane (nato entro il 1985) di ogni sezione verrà consegnata dell’attrezzatura per la montagna e pubblicazioni letterarie e/o fotografiche.
Eventuali opere segnalate: pubblicazioni letterarie e fotografiche A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La premiazione avverrà nel mese di aprile 2010. I risultati del concorso fotografico, il verbale della commissione giudicante e tutte le opere vincitrici e segnalate saranno disponibili sul sito web dell'Associazione: www.amicidellealpiapuane.it. dove resteranno visibili fino all'edizione
successiva.
Art. 6 Esposizione delle opere
Non è prevista la restituzione delle foto inviate che entreranno a far parte della fototeca dell'Associazione, per permetterne l'esposizione in una successiva mostra e possibili pubblicazioni (libri, cataloghi etc.) e calendari (citando l'autore se da questo consentito). Art. 7 Cura delle opere
L'Associazione Amici delle Alpi Apuane, pur assicurando la massima cura delle opere inviate, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danneggiamenti, da qualsiasi causa essi siano generati. Non è prevista la restituzione dei supporti delle immagini ricevuti.
Art. 8
Ogni autore deve essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche, è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e ne autorizza la pubblicazione senza alcun fine di lucro. Con l' invio delle opere ciascun autore autorizza il trattamento dei propri dati con mezzi informatici o meno da parte dell'associazione organizzatrice, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla pubblicazione dei risultati.
Art. 9
La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.
CALENDARIO 2010
Termine accettazione opere
31/03/2010
Riunione giuria
02/04/2010
Comunicazione risultati
10/04/2010
Premiazione
17/04/2010
ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA CONCORSO
Lepore Rosalba - Consiglio Direttivo Associazione Amici delle Alpi Apuane
INVIO OPERE
info@amicidellealpiapuane.it
INFO CONCORSO: www.amicidellealpiapuane.it
388/1246063 (ore serali)
347/3060787 (ore serali)

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.