You are hereHome / News / 8 agosto 2010 - Alpeggi di Garfagnana

8 agosto 2010 - Alpeggi di Garfagnana


L'alpeggio è una delle più antiche attività tradizionali della montagna di Garfagnana e consiste nello spostamento estivo temporaneo degli animali dai paesi verso i pascoli intermedi e sommitali dell'Appennino. Qui greggi di pecore e capre e mandrie di bovini ed equini trovano prati di erbe rigogliose ed acque fresche e abbondanti. Un sistema economico e salutare di mantenimento degli animali che permette lo sfruttamento di importanti risorse vegetali altrimenti inutilizzate. Noi visiteremo alcuni di questi alpeggi pascolati ancora oggi dai nostri pastori ed altri non caricati di bestiame da tempo: avremo la possibilità di confrontare lo stato della montagna curata dall'uomo e di quella abbandonata. Potremo vedere animali di rare e preziose razze autoctone e se saremo fortunati vedremo anche animali selvatici liberi nel loro ambiente naturale.

Programma

Raggiungeremo San Pellegrino utilizzando un pulmino poi: trekking tra gli alpeggi del crinale Appenninico (Tagliate, Burigone, Col Maschio, Chiusa, Lame di Capraia - Foratoio - Cerasa) - all'arrivo in Cerasa previsto intorno alle ore 15/16 sarà possibile fare una merenda tipica Grafagnina coi prodotti dell'agriturismo rifugio Cerasa -discesa al Sillico lungo la strada e breve visita al borgo - dal Sillico si riprende l'antica mulattiera che porta al Mulino del Sillico e poi verso il fondovalle. Nel caso un gruppo di partecipanti non volesse fare tutta la discesa a piedi fino al fondovalle è possibile programmare un recupero a richiesta col pulmino nel pomeriggio nella zona di Capraia o Sillico.

Dati Tecnici:

- Capogita: Eugenio Casanovi - Graziana Pozzi (3384509785).

- Partenza alle 8.00 da Piazza Umberto a Castelnuovo Garfagnana

- Attrezzatura da escursionismo + lampada frontale per chi vuole fare il percorso completo con arrivo a piedi a Castelnuovo.

- Pranzo al sacco oppure possibilità di merenda/degustazione di prodotti tipici, nel pomeriggio, presso il rifugio Cerasa.

- Lunghezza percorso completo circa 18 km. (senza difficoltà e quasi tutti in discesa) possibilità di abbreviare su richiesta il percorso a 10/12 Km. mediante recupero con pulmino.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 18.00 per poter programmare i viaggi necessari col pulmino e avvisare il gestore del rifugio per la degustazione di prodotti tipici.

Nessun voto finora

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.