You are hereHome / Paesi della Garfagnana / Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana


Castelnuovo di Garfagnana è il capoluogo ed il cuore della Garfagnana. Facilmente raggiungibile sia da Lucca che dalla Versilia distanti circa 45 Km, è tra le principali attrazioni turistiche della vallata. Ricco di monumenti storici e attività commerciali è una tappa fondamentale per i visitatori che vogliono trascorrere una vacanza o più semplicemente una giornata in Garfagnana.
Piazza Umberto I , dominata dalla Rocca Ariostesca, costutuisce il centro del paese. Da qui si diramano vie e viuzze ricche di attività commerciali di ogni genere, una delle quali conduce al centro storico dove sono collocati alcuni importanti monumenti come il Duomo di San Pietro, la Rocca Ariostesca e il Palazzo Comunale. Appena fuori dal centro, nel Borgo di Santa Lucia, si trova invece il Teatro Alfieri: realizzato nel 1860 e tra i più importanti della Toscana è oggi riaperto dopo un lungo periodo di chiusura.
A circa 2 km dal centro merita una visita la Fortezza di Monte Alfonso antica roccaforte Estense fatta costruire verso la fine del 1500 a protezione dei confini del Ducato di Ferrara. Di proprietà della Provincia di Lucca, dalla quale è stata ristrutturata, rappresenta un monumento storico di primaria importanza.
 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.1 (8 voti)

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 4 visitatori collegati.