You are hereHome / Paesi della Garfagnana / Camporgiano

Camporgiano


Il territorio comunale di Camporgiano si estende su una superficie di circa 27 Kmq ed è posto sulla destra del fiume Serchio. Il Capoluogo si sviluppa lungo una strada principale dalla quale si dipartono brevi viuzze che sfociano nella campagna ed ha il suo fulcro in una piazza denominata piazza della Fortezza.

Del comune fanno parte le frazioni di Poggio, che dopo il capoluogo è la più importante grazie alla sua posizione allo sbocco della Valle della Ferriera, Roccalberti, Sillicano, Casciana, Cascianella, Vitoio, Casatico e Filicaia anch’essa posta lungo la via principale che da Castelnuovo di Garfagnana conduce a Camporgiano. Nel comune sono presenti numerose attività ricettive che sono in grado di offrire ottimi standard qualitativi ai turisti.

Trà i principali punti di interesse oltre alla Rocca Estense del X secolo si segnala la piccola Chiesa di San Biagio (foto 1), una delle più antiche della valle. L’edificio a unica navata con abside semicircolare, conserva al suo interno una vasca monolitica risalente al 1387.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Who's online

Ci sono attualmente 0 utenti e 3 visitatori collegati.